Come celebra la vittoria il calciatore social?

2018-04-09T08:15:41+00:00 3 marzo, 2018|Blog|

Il Calciatore Social celebra la vittoria sui social media con un perfetto mix di strumenti tecnologici e approcci autentici.

La vittoria è l’evento più importante per un calciatore e per i tifosi e oggi voglio spiegarti come celebrarla sui social media nel migliore dei modi. Il calciatore social deve saper giocare due partite: una sul campo da calcio e l’altra sul ‘campo digitale’. In questo campo posso aiutarti io, ma la domanda è: che cosa hanno in comune di importante questi due campi? La mentalità . Cioè, è importante avere la mentalità di una strategia che, nel campo digitale e nel percorso di gestione dell’immagine a lungo termine, possa risultare determinante. Di che tipo di mentalità ha bisogno un calciatore social? Io la chiamo la ‘mentalità vincente social’. E’ una mentalità che celebra la vittoria sui social media attraverso due percorsi: strumenti tecnologici e approcci autentici .

Strumenti tecnologici

Piccola premessa: i social media vanno ‘vissuti’, non basta pubblicare un post e poi scappare, ma è importante dare spessore e valore ai tuoi fan, interagire con loro. E’ lì che inizia la tua partita. Ma la domanda fondamentale è, “in che modo decidi di postare?”. Puoi farlo in vari modi: scegliendo una diretta e annunciandolo prima su Instagram Stories così i tuoi fan sanno quando collegarsi sul tuo profilo, oppure attraverso le Stories di Instagram e, in questo caso, è importante che tu sappia utilizzare i suoi strumenti, come i filtri, le GIF e i contenuti in evidenza. Attenzione però, gli strumenti tecnologici passano, quello che resta è la mentalità social. La tecnologia vale poco se non è affiancata da un approccio autentico. Che cos’è un approccio autentico?

Approcci autentici

Sia che trasmetti una diretta live appena terminata la partita, portando così il tifoso dietro le quinte della vittoria, sia che pubblichi una foto o un video inedito, il tuo approccio si rivelerà autentico, efficace e unico. Perché? Perché una foto e un video inedito servono per dare autenticità al tuo profilo, e saranno visibili solo ed esclusivamente sul tuo profilo.
Se vuoi raggiungere numeri importanti è fondamentale seguire questi passi.
Un altro piccolo segreto? Commenta! Commentare aumenta del 50% le opportunità delle persone di mettere mi piace sul tuo profilo. Vai, quindi, a commentare le foto che pubblica il tuo club o le foto che pubblica un tuo compagno di squadra. Questi atteggiamenti ti renderanno umano, e altri tifosi si accorgeranno di te, vedranno che sei presente e partecipe alla conversazione. E ancora, commenta le immagini dei tifosi che ti taggano! E’ il modo migliore per celebrarli!
Ma soprattutto, commenta i tuoi fan . Fai vedere il tuo punto di vista e dai loro attenzione, in questo modo hai l’opportunità di cambiare, anche se solo per un momento, la loro vita.

About the Author:

Max Sardella
Sono nato a Foggia il 7 ottobre nel 1980. Per anni ho lavorato come copywriter in importanti agenzie di pubblicità a Milano e successivamente in Sky occupandomi della promozione dei canali sportivi. Dopo aver conseguito il Master in Pubblicità e il Master in Marketing e Comunicazione Digitale ho deciso di applicare le miei competenze acquisite al calcio, mia autentica passione. Ho iniziato così nel 2009 l’attività di Social Media Manager dei Calciatori: consulenze specializzato in strategie di comunicazione social nel calcio. Dal 2016 insegno ‘Comunicazione Social nel Calcio’ presso la Business School del SOLE 24 Ore per i Master in ‘Sport Business Management’ e ‘Il Management dell’Atleta’.