Trasforma i tuoi tifosi in fan e guadagna con la tua immagine online

2018-10-26T09:41:47+00:00 26 ottobre, 2018|Blog|

Il primo e unico sistema di gestione dell’immagine social per calciatori professionisti.

Far guadagnare ad un calciatore 30.000 con un tweet. Sembrava un’operazione impossibile, ma dopo aver gestito l’immagine di oltre cinquanta calciatori e chiuso contratti di sponsorizzazioni con oltre cento atleti, posso dire che è fattibile per tutti.

Trasforma i tuoi tifosi in fan

E’ la formula segreta del Calciatore Social. Il calciatore per guadagnare con la sua immagine online deve ‘pre-qualificare i suoi tifosi, migliorare la loro vita e dare valore’. Il fan, a differenza del tifoso, seguirà il calciatore al di là del colore della sua maglia.

I quattro pilastri dell’immagine social del calciatore professionista

Abbiamo detto che al centro del sistema di gestione Calciatore Social c’è la formula segreta Trasforma i tuoi tifosi in fan: per guadagnare online il calciatore deve mettere al centro della sua comunicazione il tifoso trasformarlo in fan – appassionato oltre il colore della maglia – e dare valore. 
La formula segreta ‘Trasforma i tuoi tifosi in fan’ è fondata su quattro pilastri:
  • Esserci 
  • Saper Esserci 
  • Saper Ascoltare 
  • Saper Restituire 
Dopo aver fondato la sua immagine su questi quattro pilastri, il Calciatore Social potrà Monetizzare.

Esserci

Al centro di ogni immagine social di successo nel calcio ci sono due cose: l’innovazione strategica e il marketing. Innovazione Strategica significa innovare andando incontro agli interessi dei tuoi fan. Marketing significa aggiungere valore, presentarsi in maniera veramente sexy, affascinante.

Saper Esserci

Significa avere un piano, una mappa di valori della tua immagine e comunicare in base ai tuoi principi.

Saper Ascoltare

Significa pianificare gli eventi della tua immagine. La rete parla, tu ascolta quello che dice e comunica.

Saper Restituire

Significa mettere a disposizione la tua immagine per attività di beneficenza. L’immagine del Calciatore Social aumenta se redistribuisce ciò che ha.

Così il successo come uomo e come atlete si trasformerà in un business di successo.

Saper Monetizzare

Le finanze social del calciatore dipendono da 4 fattori:

  1. Dai risultati in campo
  2. Dal ciclo di vita della sua immagine 
  3. Dal numero dei fan 
  4. Dal valore dato ai suoi fan

Il Calciatore Social può economizzare la sua immagine in due modi:

  • Come Influencer: usare la sua notorietà per veicolare valori di brand.
  • Come Imprenditore Digitale: monetizzare la sua passione. (fare una linea di abbigliamento ecc..)

About the Author:

Max Sardella
Sono nato a Foggia il 7 ottobre nel 1980. Per anni ho lavorato come copywriter in importanti agenzie di pubblicità a Milano e successivamente in Sky occupandomi della promozione dei canali sportivi. Dopo aver conseguito il Master in Pubblicità e il Master in Marketing e Comunicazione Digitale ho deciso di applicare le miei competenze acquisite al calcio, mia autentica passione. Ho iniziato così nel 2009 l’attività di Social Media Manager dei Calciatori: consulenze specializzato in strategie di comunicazione social nel calcio. Dal 2016 insegno ‘Comunicazione Social nel Calcio’ presso la Business School del SOLE 24 Ore per i Master in ‘Sport Business Management’ e ‘Il Management dell’Atleta’.